Buongiorno,
il mese scorso ho iniziato una nuova Rubrica:
oggi vi presento il personaggio che ci farà compagnia per questo tè insieme:
scrittrice danese
* Cara Baronessa Blixen, il suo vero nome è Karen Christentze Dinesen, ci può raccontare un pò di lei? Dove è nata e com'era composta la sua famiglia?
- Sono nata in Danimarca, a trenta chilometri da Copenaghen il 17 aprile 1885, la mia famiglia era composta, dai miei genitori e altri quattro fratelli. Mio padre, proprietario terriero, si suicidò quando io avevo dieci anni.
* A che età iniziò a scrivere i suoi primi racconti?
- A 22 anni, nel 1907 scrissi due racconti L'eremita e L'aratore, mentre nel 1909 la Famiglia de Cats sotto lo pseudonimo di Osceola.
* Nel 1914 parte per Mombasa, scopre il suo grande amore per i popoli indigeni dell'Africa e
il rispetto per la cultura africana che, per l'epoca, è sorprendente...
- In Africa ho vissuto una quantità infinita di cose meravigliose, anche se con altri l'Africa è stata più clemente, io credo fermamente di essere uno dei suoi figli prediletti.
Un gran mondo di poesia si è dischiuso laggiù, mi ha fatto entrare e io l'ho amato.
* In quale anno lasciò definitivamente l'Africa?
- Lasciai l'Africa nel 1931 col cuore spezzato, dopo aver perso ogni speranza di continuare a reggere la mia piantagione di caffè in Kenya.
* Il periodo della Sua vita trascorso in quella regione lo racconta nel suo libro "La mia Africa" dove descrive intermezzi incantati ma anche un lungo dramma.
- Il libro nasce dalle lettere che quotidianamente inviavo ai miei famigliari in Danimarca fra l'entusiasmo e lo sconforto e posso dire che proprio in queste lettere mi sono scoperta e messa alla prova della scrittura. Anche se l'esperienza africana fu una pena lancinante, continuai a guardarla con gratitudine.
![]() ![]() |
Meryl Streep/ Out of Africa (movie) |
- Mi trovavo spesso sola, ma non chiudevo mai a chiave la mia porta. Andavo al safari lontano miglia e miglia da qualsiasi bianco. Amavo gli indigeni e loro avevano fiducia in me.
I miei rapporti con loro sono stati sempre semplici e piani, sia durante i safari che alla fattoria. Eravamo buoni amici. Sapevo che non avrei mai potuto conoscerli o capirli completamente, mentre loro mi conoscevano fino in fondo e riuscivano a prevedere i miei atti e le mie decisioni. (da La mia Africa)

* Dopo il divorzio da suo marito, conobbe Denys Finch Hatton il grande amore della sua vita.
- V 'era un tratto del suo carattere per me veramente prezioso, amava sentir raccontare...talvolta giungeva all'improvviso mentre mi trovavo nei campi di caffè o di granoturco, portava dischi nuovi: quando tornavo a cavallo al tramonto, la musica del grammofono mi veniva incontro, nell'aria fresca della sera, annunciandomi il suo arrivo.... (da La mia Africa)
Aveva comprato un aereo, imparò a pilotarlo ma un giorno precipitò e tutto si concluse.
"Io conosco il canto dell'Africa, della giraffa e della luna nuova africana distesa sul suo dorso. Degli aratri nei campi e delle raccoglitrici di caffè...Ma l'Africa conosce il mio canto?"
La scrittura di Karen Blixen mi piace molto; ti ritrovi all'ultima pagine senza accorgerti.
* * *
Noi ci diamo appuntamento per il mese prossimo con un altro personaggio....

I remember that book being very popular when I worked in the town library.
RispondiEliminaPeople had to wait in line for their turn to read it. It certainly was a
great book and an insight to a person's feelings about Africa. I can't wait
to see who visits your blog next month. Thanks for sharing.
Anita dear, you are very pretty.
EliminaThanks for your constant presence. ♥
Grazie Verbena :)
RispondiElimina
EliminaGrazie a te per la tua amicizia
Ti ringrazio per avermi fatto conoscere nel privato chi è l'autrice de "La mia Africa", un film che mi è rimasto impresso nel cuore e nella mente. Paola
RispondiEliminaPaola, Buona giornata e grazie a te.
EliminaConosco ed ammiro l'autrice per aver letto la sua avventurosa biografia. Credo che ai più piaccia identificarla con Meryl Streep, attrice bravissima che ha interpretato la sua parte insieme a Robert Redford, una coppia stupenda nel film "La mia Africa". Luciana
RispondiElimina