venerdì 10 settembre 2021

Pulpo Gallego, rivisitato

Felice giorno a tutte,


la cucina  non è la mia passione, ma lo devo fare. ..! Ieri ho pensato di cucinare il polpo, anche perchè si prepara velocemente, basta metterlo a bollire.

L'ho gustato la prima volta in Galizia, precisamente a Santiago di Compostela e mi era piaciuto molto.




La ricetta galiziana del "Pulpo Gallego"  non prevede il limone ma  una grande aggiunta di paprika che io ho omesso.



Ecco la ricetta:

800 gr. di polpo
pepe in grani e sale
prezzemolo
700 gr di patate
olio, limone

In acqua bollente mettete il polpo pulito, aggiungete il pepe nero in grani e il sale ,bollirlo per 45 minuti a fuoco lento, nel frattempo lessate le patate con la buccia.
Lasciate raffreddare il polpo nella sua acqua di bollitura.
Preparate un'emulsione di olio, sale e limone.
Mettere sopra un piatto di portata le patate a cui avrete tolto la buccia e tagliato a fettine , il polpo tagliato a pezzetti e cospargere con l'emulsione e il prezzemolo.






Tutto qui! Facile e veloce come piace a me.



post signature

3 commenti:

  1. uh che buono anch'io lo preparo con le patate e senza paprika, a noi piace tanto non sapevo si chiamasse così...di solito lo lascio raffreddare nel liquido di cottura e rimane sempre morbido...se voglio fare cosa gradita a tutti pesce a volontà, daltronde si fa anche velocemente un abbraccio cara Verbena ...a presto

    RispondiElimina
  2. The beauty of Italian cooking, simple and delicious! I was on the island of Capri when I tasted my first seafood risotto. Far out!!!! It was amazing. Beautiful pieces of octopus and other seafood. Loved it.

    RispondiElimina

Comments are most welcome! Constructive discussion is always encouraged but off topic or hateful remarks will be deleted.