martedì 1 novembre 2016

Novembre/Un Tè con...



Buongiorno fanciulle,

questo mese voglio farvi un regalo, l'ospite  per la rubrica:






è un un uomo, e che uomo! Un attore del cinema holliwoodiano fra i più affascinanti, lo abbiamo amato tutte, confessiamolo...ci siamo perse tutte nei suoi occhi:


Paul Newman

















* Caro Paul, posso chiamarla così? Dove è nato e come  ha iniziato la carriera di attore?

- Sono nato a Cleveland nell'Ohio nel 1925  da genitori americani,  di origine ebreo-tedesca mio padre, e ungherese mia madre. Nel 1943 mi arruolai in marina ma a causa del daltonismo vengo assegnato ai collegamenti radio della marina stessa. Finita la guerra torno all'Università frequentando il Kenyon College e nel 1949 mi laureo in Scienze. Dopo aver frequentato per meno di un anno la scuola d'arte drammatica della Yale University, mi iscrissi all'Actor's Studio di New York e debuttai nel 1953 in teatro  a Broadway in Picnic,

* Quante mogli ha avuto?
- Ho avuto due mogli: Jakie Witte che sposai nel 1949  dalla quale ebbi tre figli, dopo il divorzio sposai colei che non ho più lasciato Joanne Woodward conosciuta sul set di La Lunga Estate Calda. Con lei girai molti film ed abbiamo avuto tre figlie.






* Quanti film ha interpretato nella sua carriera?
- Ho interpretato 56 film.

* Vuole citarne alcuni?
- Si :Lassù qualcuno mi ama 1956;
 La lunga estate calda 1958; 
La gatta sul tetto che scotta 1958;  
Lo spaccone 1961;
 Il Sipario strappato 1966; 
Hud il selvaggio 1963; 
Nick mano fredda 1967;
 La stangata 1973;
 Diritto di cronaca 1981; 
Il verdetto 1982;
Il colore dei soldi 1986;
Mr e Mrs Bridge 1990;
Era mio padre 2003.











* E' stato uno sportivo?
Sono stato un cattivo pugile, un deludente giocatore di football americano, di tennis, di badminton, un pessimo sciatore. Non ho mai avuto il dono della grazia nello sport. Poi un giorno mi son detto: "Sta' a vedere che invece sono un decente pilota... e in effetti vinsi molte gare automobilistiche.



*So che lei non ama parlarne, ma lo faccio io ... Lei ha fondato un'azienda alimentare di prodotti biologici il cui ricavato viene devoluto tutto in beneficenza..
- Insieme allo scrittore Aaron Edward Hotchner, nel 1982 ho fondato la "Newman's Own",con  scopi umanitari ed educativi.Ma soprattutto, e ci tengo a dirlo con il PEN American Center, la Newman's Own ha finanziato  sino al 2006 un premio annuale di 20.000 dollari riservato al cittadino statunitense che abbia più coraggiosamente difeso il "primo emendamento" della costituzione statunitense, relativo alla libertà di espressione, di culto e di stampa.

Se lo lasci dire caro Paul, lei oltre ad essere un bellissimo uomo è soprattutto una

 BRAVA PERSONA









Il Tea Party di Novembre è giunto al termine, grazie per la vostra partecipazione e.....


Credits:


post signature

6 commenti:

  1. Ma hai deciso di farci sognare? :D
    Wow che carrellata di belle foto, e interessante anche l'intervista, alcune cose non le sapevo, ma ero mooolto preparata sull'argomento. Non si può ignorare un attore di questo calibro, ed è sempre stato un bell'esempio come persona. Che bel tè Verbena, mi è piaciuto :D
    Marina

    RispondiElimina
  2. Oh yes those eyes!!!! I remember those beautiful eyes!!! He was a lovely
    soul and I saw some of his movies. How wonderful his marriage lasted so
    long with his second wife. Thank you for reminding me of this amazing actor
    and man.

    RispondiElimina
  3. Grazie Verbena! Gustare il thè in ottima compagnia, non capita tutti i giorni. Anch'io non sono indifferente al fascino di Paul Newmann, bello (ma di quella bellezza che fa piacere ammirare!) e adorabile nei suoi film! ... fantastico insieme a Liz Tylor....ne La gatta sul tetto che scotta!

    RispondiElimina
  4. Bel regalo di Natale in anticipo :))))
    Bellissimo!!!! Grande attore!!!
    Ricordo La stangata quasi parola per parola a furia di vederla....

    RispondiElimina
  5. Ho visto che avete apprezzato, mi fa piacere. Grazie a tutte. I♥you

    RispondiElimina
  6. Quest'uomo dalla vita intensa, dalle grandi soddisfazioni lavorative e private, ha dovuto affrontare anche un momento di grande dolore, che lo ha segnato nel più profondo. Non solo era bello fisicamente, ma lo era anche dentro. Grazie Verbena. Paola

    RispondiElimina

Comments are most welcome! Constructive discussion is always encouraged but off topic or hateful remarks will be deleted.