Buongiorno care amiche,
ho sempre amato il tessuto scozzese chiamato anche tartan ,il tipico tessuto a quadri ottenuto tramite l'intreccio di fili colorati, . Tutte abbiamo avuto qualche gonna confezionata con questo tessuto ed è per questo che ci dà sempre un certo calore legato al ricordo dell'adolescenza.
Questo tessuto ha radici molto lontane, che affondano nella cultura scozzese e nei clan che distinguevano le loro tribù attraverso il diverso tipo di disegno e di colore. .
Dai tempi dei clan scozzesi ad oggi il tartan ne ha fatta di strada e la moda non ha mai mancato di ridare a questo tessuto sempre nuova vita in ogni sua sfumatura e quadrettatura.
Arredare casa on questo tessuto può essere un'ottima alternativa perché versatile e veramente bello, soprattutto in inverno o in autunno. ma anche durante le stagioni meno fredde per dare alla casa quel senso di accoglienza che mancherebbe se non ci fosse
Le diverse sfumature e abbinamenti di quadrettatura, offrono la possibilità di scegliere questo tessuto nei toni del color crema e grigio per l'estate e la primavera, nei toni caldi del rosso e del verde, in inverno.

Una poltrona con fantasia tartan è ottima con colori chiari per il vostro salotto durante l'estate e arricchita con un cuscino sempre in tessuto tartan ma con sfumature più calde si trasforma in poltrona ideale per trascorrere i freddi e rigidi inverni vicino al fuoco.
Questo tessuto è perfetto per una bellissimo appartamento in città dove l'arredo moderno o ultra contemporaneo possono essere arricchiti con un piccolo particolare d'arredo in tessuto tartan che spezza la rigidità delle linee troppo pulite.
Non c'è fantasia che renda meglio il calore e il senso di festa come quella del tessuto tartan. Che sia per il suo particolare disegno o per la lana pregiata con cui viene lavorato, è senz'altro quello più ricercato per sentirsi a proprio agio sempre e dovunque.
Se invece avete una casa in campagna, qui il tessuto trova sicuramente maggiore impiego dalle tende fino ai copriletto, che possono soltanto arricchire e rendere al meglio l'idea di casa di campagna .
Nel periodo natalizio, lo scozzese diventa anche tovaglia dallo sfondo rosso e anche piccolo dettaglio delle decorazioni dell'albero e del camino.
Ho deciso, per il prossimo Natale in casa ,le decorazioni, i pacchetti e la tavola quest'anno saranno basati su questo tipo di tessuto.
Che ne dite? Scegliamo il tartan quest'anno?
Allora cerchiamo ispirazione anche in queste immagini:.
Ed hai ragione tu, Verbena.
RispondiEliminaE'di un'eleganza unica!
Yes the tartan weighs heavy in history and tradition. It is wonderful
RispondiEliminaat how versatile the fabric is and where it can be used in and around
the home. I love the red tartan.