mercoledì 12 giugno 2024

Bouganvillea




Buongiorno a tutte e a tutti,

ho sempre desiderato avere nel mio giardino una Bouganvillea ma,  essendo una pianta che teme il freddo invernale, dove abitavo prima non poteva crescere. Ora abitiamo in una località vicino al mare e il clima è molto diverso , in inverno la temperatura non scende mai sotto zero ed è per questo che la mia pianta preferita è riuscita a crescere bene.  L'ho messa in un vaso l'anno scorso ed  era un piccolo cespuglio, ora guardate come è cresciuta.












La buganvillea è una pianta rampicante originaria del Sud America che ha trovato condizioni ambientali perfette nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Oggi è diffusa su tutte le nostre coste, . Questa pianta  porta il nome dell’avvocato, scienziato e navigatore francese Louis Antoine de Bougainville (1729-1811), che per primo ne portò un esemplare in Europa . 

Appartiene alla famiglia delle Nyctaginaceae e si distingue per il colore vivido delle brattee: i petali, infatti, non sono fiori ma foglie trasformate. Queste solitamente brillano in magnifiche sfumature di viola  ma esistono anche alcune specie di colore giallo, arancione, rosa e bianco. Il fiore vero è molto piccolo all'interno delle brattee , può essere bianco o giallo.







post signature

2 commenti:

  1. Bellissima !! Piace molto anche a me, ma, in provincia di Milano, non va bene ! L'anno scorso ne avevo comprato una , l'avevo tenuta in un vaso bello grande e, in inverno l'avevo portata in casa. Morta ugualmente !! Quest'anno ho lasciato perdere !! Saluti.

    RispondiElimina
  2. Sulla costa va bene, ma come hai spiegato molto bene, il clima rigido non è indicato.

    RispondiElimina

Comments are most welcome! Constructive discussion is always encouraged but off topic or hateful remarks will be deleted.