Buongiorno care amiche,
il Natale è alle porte ma noi forse dimentichiamo che stiamo festeggiando un evento.
L'evento straordinario della nascita di Gesù.
Grandi artisti hanno dipinto opere importanti sulla Natività.
La prima volta che vidi questo quadro rimasi folgorata dal naturale atteggiamento della Madonna, si percepisce un movimento delle mani che tutte le mamme hanno avuto o avranno di fronte alla loro creatura.
![]() |
(Correggio Adorazione del Bambino 1526 - Firenze Galleria degli Uffizi) |
e che dire dell ' "Adorazione dei Pastori" di Caravaggio?:
![]() |
(Caravaggio - Museo Regionale di Messina) |
Un'immagine commovente, dove la Madonna stravolta dal viaggio e dal parto si appoggia ad una cassa di legno estraniandosi da tutto il resto, appagata solo dal contatto con il Figlio appena nato che le sfiora il viso con la manina.
Estrema povertà, freddo e stenti che ritroviamo al giorno d'oggi nei profughi, queste persone in cammino alla ricerca di una dimora a cui tutti noi ancora rispondiamo: Non c'è posto!
In questi giorni il mio pensiero va a loro...a queste mamme che continuano il loro viaggio con i loro bambini per mano, in braccio o a bordo di imbarcazioni, senza sapere come sarà il domani e se riusciranno a sopravvivere, perchè qualcuno ha deciso così.
Sono d'accordo con te. Assolutamente d'accordo. Buon natale dunque :)
RispondiEliminaE' triste ma purtroppo è la verità, condivido questo tuo pensiero!
RispondiEliminaTanti cari auguri Verbena, Buone Feste e Buon Anno!
Annarita
Magari entriamo in qualche museo in questi giorni di festa, per apprezzare dal vero i quadri che ci hai ricordato. Con un pensiero a chi purtroppo è meno fortunato di noi. E che siano, per tutti, giorni di festa.
RispondiEliminaV.