martedì 30 aprile 2019

Napoli...perchè no?


Buongiorno,

al ritorno da una piccola vacanza con mio marito e mia figlia condivido con voi, parte di ciò che ho visto, in questo post che all'inizio non sapevo che titolo dare; ma poi ho pensato alla frase che ci ha fatto decidere la scelta di questa destinazione: Napoli! Perché no?

Non siamo stati delusi anzi decisamente sorpresi da questa città giovane, viva, gioviale, allegra, conviviale e accogliente.

Scesi dal treno abbiamo trovato una metropolitana moderna, pulita e immensa. Quattro rampe di scale mobili per  scendere e quattro per salire ci hanno portato in Piazza Municipio dove a pochi passi avevamo il nostro albergo.
Il nostro programma prevedeva la visita al bellissimo Teatro San Carlo così ci siamo precipitati alla biglietteria del teatro. Appena in tempo per una visita guidata.





il palco reale



Il teatro d’opera più antico del mondo, il simbolo di Napoli, fu costruito nel 1737 per volere  di Carlo III di Borbone.  

   L’inaugurazione avvenne precisamente in data 4 novembre, giorno dell' onomastico del sovrano.


Il giorno seguente ci ha affascinato il Monastero di Santa Chiara,  una volta sede delle  monache Clarisse di clausura,


e il suo Chiostro con le splendide decorazioni del 1700.








I cortili e i vicoli brulicano di vita e di storia.


La Galleria Umberto I è un salotto la sera con i suoi caffè, quando Napoli diventa la città della buona compagnia,  delle sfogliatelle e dei babà.




(la Galleria vista dal terrazzo del nostro albergo)


A domani per la seconda parte del post.




post signature

6 commenti:

  1. Napoli... una città tra genio e sregolatezza, unica al mondo.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Napoli è una città che mi manca. Ho visitato Salerno, Caserta e Benevento... Ma Napoli, caspita, merita veramente! Le tue foto parlano chiaro... Un abbraccio cara Verbena :*

    RispondiElimina
  3. Molto bello !! Io non conosco Napoli, ci sono stata ma solo di passaggio e, quindi, non ho avuto possibilità di vedere niente. Spero di tornare. Saluti.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ma che bello vedere le tue foto di Napoli. Conosco ogni cosa che hai mostrato e trovo che oggi sia molto più valorizzato, oltre che curato, rispetto agli anni passati. Questo mi fa piacere, come anche vedere che tu abbia apprezzato il tutto.
    Ti abbraccio forte Verbena, grazie e ciao!

    RispondiElimina

Comments are most welcome! Constructive discussion is always encouraged but off topic or hateful remarks will be deleted.