domenica 7 maggio 2023

Lo scettro e la clessidra/maggio2023


Buongiorno e buona domenica,

in ritardo sul consueto appuntamento con la rubrica "Lo scettro e la Clessidra", ma il motivo è che volevo aspettare l'evento dell'Incoronazione del re Carlo III del Regno Unito e della moglie Camilla avvenuto ieri, per dedicare questo post alla nuova Regina .






Regina Camilla del Regno Unito


«Quando, nella pienezza del tempo, mio figlio Carlo diventerà re so che darete a lui e a sua moglie Camilla lo stesso supporto che avete dato a me...È mio sincero desiderio che, quando arriverà il momento, Camilla venga conosciuta come regina consorte». (Elisabetta II)

Carlo l'ha voluta Regina a tutti gli effetti e non regina consorte.

Camilla Shand nacque il 17 luglio 1947 al King’s College Hospital di Londra. Frequentò prima la Dumbrells School, nel Sussex, e poi la scuola Queen’s Gate di Londra. A 16 anni venne mandata in Svizzera e successivamente a Parigi, all’Istituto britannico. Sposò l’aristocratico ufficiale Andrew Parker Bowles. Un matrimonio dal quale sono nati due figli, Thomas Henry e Laura Rose , sciolto nel 1995. Camilla è rimasta molto legata al primo marito, tanto che Parker Bowles sarà presente all’incoronazione.
In questo momento storico della doppia incoronazione, di fronte ai passi precisi di una processione che sembra scandita da un metronomo, allo sfarzo delle carrozze d’oro, ai 2200 invitati e alle centinaia di migliaia di persone disposte lungo il tragitto, è difficile ricordare che sino a tempi recenti Camilla è stata una presenza difficile all’interno della famiglia reale. Al suo matrimonio con Carlo, nell’aprile 2005, Elisabetta e Filippo non c’erano. Si incaricarono del ricevimento ma preferirono non partecipare alla cerimonia.

Da quando è entrata a far parte della famiglia reale, è diventata presidente di oltre 90 enti benefici. Tra i temi a lei cari, la salute mentale, la cultura e la violenza contro le donne. Durante la pandemia ha lanciato un club di lettura online: The Reading Room. La sintonia con Carlo, è basata sui tanti interessi in comune così come sul senso dell’umorismo. Da quel primo incontro a una partita di polo, nel 1970, all’incoronazione di sabato, la loro è storia d’amore, che in passato ha fatto scandalo, oggi li rende profondamente felici.









Ieri la regina Camilla indossava un abito disegnato da Bruce Oldfield ricamato con delicate ghirlande di fiori di campo britannici in oro antico e fili d'argento.
Al collo la " Collana dell'incoronazione". Fu originariamente creata per la regina Vittoria nel 1858, secondo The Court Jeweller. Composto da un totale di 26 diamanti, incluso un gigantesco ciondolo da 22,48 carati chiamato diamante Lahore.
La pietra faceva originariamente parte del tesoro di Lahore nella regione del Punjab dell'attuale Pakistan fino al 1849, quando l'area fu rilevata dai coloni britannici e "presentata alla regina Vittoria nel 1851". 









Posso dire? - Hanno coronato il loro sogno d'amore. 





post signature

4 commenti:

  1. Certo, hanno coronato il loro sogno d'amore !! Io ho guardato tutta la cerimonia, solo gli Inglesi riescono a fare queste parate grandiose e poi mi piace vedere gli abbigliamento degli invitati. Non vado certo pazza per Camilla ma lunga vita a loro!! Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Mi piace la tua semplice e chiara descrizione di questa speciale e non canonica incoronazione. In fondo é tutto cambiato, nonostante le apparenze. E loro credo sia giusto vivano gli ultimi anni che gli restano insieme, come doveva essere sin dal principio.
    Esprimo solo due miei pareri su aspetti di questo storico evento.
    Non ho gradito la scelta della carrozza, troppo grezza con tutto quell'oro. Invece ho molto gradito la scelta della corona indossata dalla ormai regina Camilla. Di gran gusto e finezza. Argento e diamanti, se non erro, grandemente delicata e leggiadra. Bellissima!
    Abbraccio e buona serata Verbena. Grazie.

    RispondiElimina

Comments are most welcome! Constructive discussion is always encouraged but off topic or hateful remarks will be deleted.