lunedì 4 gennaio 2016

La Neve... la grande assente


Ciao a tutti e Buon Anno,

come è stato il vostro Capodanno? Quali propositi e speranze? Si sa, non tutti i desideri si avvereranno ma l'importante è star bene in salute, tutto il resto si aggiusta.

Noi siamo stati in Trentino in allegra compagnia di amici.

A Trento abbiamo visitato il Castello del Buon Consiglio e i Mercatini di Natale








Da Bolzano siamo saliti in Funivia, abbiamo raggiunto l'altopiano del Renon e proseguito con il trenino elettrico fra le montagne senza neve e laghetti ghiacciati;











In baita sopra Levico Terme abbiamo gustato i piatti tipici come i canederli, la polenta, i crauti, e il parampampoli, (che buffo nome) la bevanda tipica a base di caffè/grappa/vino bianco/miele, il tutto incendiato in un pentolino smaltato e versato, in piccole e robuste tazze, ancora con il liquido in fiamme.






L'Italia è piena di belle  tradizioni ma in Trentino Alto Adige sono fortemente sentite ed è bello viverle ed apprezzarle, come l'incendio della "vecia", che rappresenta l'anno vecchio che se ne va.







post signature

4 commenti:

  1. Che bella l'Italia :) Ancora Buon anno a te ed a tutta la tua famiglia. Ciao Verbena :)

    RispondiElimina
  2. Cara Verbena, finalmente ti ritrovo!!!!! Hai ragione, la nostra Italia è un tesoro da Nord a Sud, con i suoi costumi, tradizioni e usanze, con i profumi che ogni luogo sprigiona e rimane impresso nelle nostre menti e nel cuore. Conosco benissimo questi luoghi, nei quali c'è da molto tempo un pezzetto del mio ♥. Un abbraccio grande grande e tanti auguri di buon anno a te e famiglia. Paola

    RispondiElimina
  3. Cara Verbena , felicissima anch'io di ritrovarti ..Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato la terra in cui vivo ( sono Veneta ma vivo in Trentino da quando ero bambina ) , le tradizioni che qui sono molto sentite e il buon cibo ...Purtroppo la neve quest'anno è la grande assente , se non per una lieve spolverata la prima settimana di gennaio ...Ma lo sai che sei stata vicinissima a me ? Io abito a 5 minuti da Levico Terme !!!! Ti abbraccio stretta stretta e , anche se in ritardo ,ti auguro un sereno anno nuovo .
    Mirtilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtilla, come stai? Sei stata un po' assente anche dal tuo blog, mi fa molto piacere il tuo commento... ma daiiiii... eravamo vicinissime! Tanti cari auguri di cuore per l'anno nuovo, un abbraccio.

      Elimina

Comments are most welcome! Constructive discussion is always encouraged but off topic or hateful remarks will be deleted.