domenica 29 ottobre 2017

Il Vangelo di oggi



Buona Domenica,







"I farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: ?Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?' Gli rispose: ?Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: ?Amerai il tuo prossimo come te stesso'. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti'". (Matteo 22,34-40).

E come si può amare Dio sopra ogni cosa se non si amano i fratelli che ci circondano, e cioè il nostro prossimo?





Cosa vuol veramente dire "amare il prossimo"?
L'amore o è concreto, o è puro sentimentalismo.

Ad un povero che ha fame rispondi "pregherò per te"? Ad un fratello solo e triste, cosa dici "non ti preoccupare", Dio ci penserà? Okay, grazie per la preghiera, ma avevo bisogno di una carezza, di un pezzo di pane, avevo bisogno di stare in compagnia!

Mi convinco sempre più, anche da queste parole che è un dovere concretizzare la mia vita in gesti reali, verso persone reali, quelle più vicine a me, quel prossimo a cui si riferisce Lui.





post signature

2 commenti:

  1. A beautiful Sunday to you Verbena. I love verses from the bible because it inspires people to think about their lives, how they can improve their lives and as a guide. Sometimes it is difficult to understand or work out what a particular passage is saying but each person will have their own interpretation. Hopefully we can all find peace though. Peace be with you. x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sometimes you want to think of our lives.
      Have a good week.

      Elimina

Comments are most welcome! Constructive discussion is always encouraged but off topic or hateful remarks will be deleted.